IVA AGEVOLATA SU LUCE E GAS PER ASD E SSD

Chiariamo subito che, al momento, questa agevolazione non esiste ma altro discorso è per le imposte indirette sul consumo, le c.d. “accise”. Qui la legge prevede un trattamento differente per le utenze di energia elettrica e per quelle relative al consumo di gas metano: solo in questo secondo caso, infatti, il mondo sportivo potrebbe godere di un’imposta ridotta (accisa per uso industriale) rispetto a quella ordinaria (aliquota per uso civile). A partire dal 1 gennaio 2000 (in forza dell’art. 12 della l. 23/12/1999, n. 488 legge finanziaria 2000) tra gli usi industriali sottoposti ad aliquota d’accisa più favorevole di quella prevista per gli usi civili sono stati inseriti anche gli utilizzi di gas naturale negli impianti sportivi adibiti esclusivamente ad attività dilettantistiche e gestiti senza fine di lucro.

Pochi mesi dopo il Ministero delle Finanze, con la Circolare 64/D del 3 aprile 2000, ha precisato, fra l’altro, che l’agevolazione prevista dal Testo Unico è applicabile non solo agli impianti sportivi in sè considerati ma anche a tutte le strutture (docce, spogliatoi, uffici amministrativi, ecc.) annesse agli impianti medesimi. Sono ammessi all’aliquota ridotta prosegue la Circolare anche i consumi che derivano dall’impiego di gas metano solamente nella struttura annessa e non nell’impianto sportivo, lì dove questo, per le sue caratteristiche strutturali, non utilizzi il gas naturale. A seguito dell’entrata in vigore dell’art. 90 l. 27 dicembre 2002, n. 289 l’agevolazione di cui stiamo parlando si estende come è ovvio, verrebbe da aggiungere anche alle società sportive dilettantistiche.

Per usufruire della predetta agevolazione il sistema senz’altro più pratico è quello di visitare il sito web del proprio fornitore di gas, e cercare la pagina dove scaricare il modulo per fare la richiesta; in alternativa si può consultare questo portale http://luce-gas.it/business/agevolazioni-fiscali-gas-imprese che indirizza alle più importanti aziende fornitrici.
Dott. Luca Chiacchiari