SLOT NEI CIRCOLI – CONTO ALLA ROVESCIA PER IL RINNOVO 2017

I Circoli ricreativi (e non solo) sono chiamati al rinnovo per l’anno 2017 della iscrizione all’Elenco dei Soggetti (RIES) per gli Esercenti che ospitano le Slot Machines all’interno dei locali dove svolgono le loro attività.

Il rinnovo dovrà avvenire tassativamente entro e non oltre il 20 gennaio 2017 in modalità esclusivamente telematica attraverso il sito internet istituzionale, utilizzando le credenziali acquisite. La procedura da seguire è la seguente:

  • Effettuare il versamento di € 150,00 tramite modello f24 indicando, nel campo “accise” ENTE: M; Provincia: quella della sede legale del Circolo; Codice tributo: 5216; Anno di riferimento: 2017.
  • Effettuare il “recupero credenziali” sul portale del Monopolio: (https://www.agenziadoganemonopoli.gov.it/portale/monopoli/giochi/apparecchi_intr/servizio_telematico_presentazione_ries).
  • Procedere al rinnovo iscrizione per l’anno 2017, ricordando che occorre una marca da bollo da € 16,00 e la firma digitale dell’Esercente.

In proposito, si rammenta che le suddette credenziali sono composte da utenza (user – id) e password: l’utenza, una volta rilasciata, non è soggetta a scadenza, e quindi rimane sempre nota ai sistemi informatici che garantiscono il controllo degli accessi, mentre la password, scelta dal richiedente, ha una validità limitata nel tempo, per ovvie ragioni di sicurezza poste a tutela dell’integrità dei dati comunicati dagli operatori, e va reimpostata, ove non più valida, utilizzando la funzionalità automatica “Recupero credenziali“, direttamente a cura dell’utente, con operatività immediata.

In caso di smarrimento delle credenziali in corso di validità, il recupero delle stesse può essere effettuato in autonomia utilizzando la medesima funzionalità “Recupero credenziali”.

Si rammenta altresì che le modalità da seguire per effettuare il rinnovo telematico dell’iscrizione sono consultabili nelle “Linee guida” pubblicate sul sito istituzionale dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli – Area monopoli.

A partire dal 21 gennaio 2017, sul sito istituzionale, sarà consultabile esclusivamente l’elenco degli iscritti per il 2017 e di conseguenza le posizioni di coloro che non avranno provveduto al rinnovo dell’iscrizione per tale anno non saranno più visualizzabili: questi ultimi, com’è noto, non risultando presenti nell’elenco pubblicato, non potranno intrattenere rapporti contrattuali con terzi, salvo procedere ad una “re- iscrizione”.
Dott. Luca Chiacchiari