AL VIA IL RIMBORSO DELLE SPESE DI GESTIONE E DI INVESTIMENTO

Pubblicato il bando destinato alle piccole imprese con meno di cinque dipendenti e operanti in Abruzzo alla data del 18.01.2017 nei territori della Regione interessati dagli eventi sismici 2016 – 2017.

I contributi sono finalizzati al rimborso:

  • dei costi di gestione;
  • delle spese di investimento per l’acquisto di macchinari e attrezzature;
  • delle spese per la realizzazione di impianti funzionali al ciclo produttivo;

Possono presentare domanda le imprese costituite in forma individuale, cooperativistica o societaria che:

  • abbiano meno di cinque dipendenti (da 0 a 4);
  • risultino attive presso la competente Camera di Commercio Industria e Artigianato alla data del 18.01.2017, risultino attive presso la competente Camera di Commercio Industria e Artigianato alla data di presentazione della domanda;
  • abbiano sede operativa al 18.01.2017 presso uno dei comuni interessati dagli eventi sismici ricadenti nel territorio della Regione Abruzzo;
  • risultino operative alla data di presentazione della domanda in uno dei suddetti comuni;
  • non siano operanti nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli, della pesca e dell’acquacoltura.

Le spese ammissibili sono quelle sostenute dal 1 gennaio 2017 al 31 dicembre 2017 e strettamente necessarie e funzionali all’esercizio dell’attività.

Sono ammessi al contributo i costi di gestione per il funzionamento (a titolo esemplificativo e non esaustivo acquisti di merci, materie prime, semilavorati e, comunque, tutte quelle connesse al regolare svolgimento dell’attività quali utenze, spese di trasloco, canoni di locazione, spese di amministrazione generale). Sono escluse le spese per il personale, delle spese legali, delle spese per imposte, tasse e contributi di qualunque natura, nonché i premi assicurativi obbligatori INAIL; il contributo è pari al 50% delle spese documentate nel limite massimo di euro 5.000,00.

Sono ammesse al contributo le spese di investimento (a titolo esemplificativo e non esaustivo: acquisto di macchinari, arredi, impianti, strumenti e attrezzature e per la realizzazione di impianti funzionali al ciclo produttivo o all’erogazione di servizi, spese per ristrutturazioni edili, spese per acquisto immobilizzazioni immateriali come, ad esempio, software e brevetti); il contributo è pari al 30% delle spese documentate  nel limite massimo di euro 10.000,00.

 

Le domande possono essere presentate entro e non oltre il 31 dicembre 2017 tramite, alternativamente:

  • Raccomandata A.R., in busta chiusa indirizzata al Consiglio Regionale – Direzione Attività Amministrativa – Via M. lacobucci, 4 – 67100 L’Aquila. La busta dovrà riportare la dicitura “Domanda per la concessione del contributo di cui alla L.R. n. 49 del 30.08.2017”;
  • Consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Consiglio Regionale, sito in Via M. lacobucci, 4 – 67100 L’Aquila, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00, in busta chiusa, recante il medesimo indirizzo e la medesima dicitura specificata alla lettera a);
  • Mail attraverso una casella personale di P.E.C. – Posta Elettronica Certificata – ovvero attraverso una casella di P.E.C. di professionista all’uopo delegato (in tal caso va allegata la relativa delega) – al seguente indirizzo: protocollo@pec.crabruzzo.it, indicando nell’oggetto “Domanda per la concessione del contributo di cui alla L.R. n. 49 del 30.08.2017”; in tal caso tutta la documentazione richiesta dovrà essere allegata al messaggio in formato PDF.