AGEVOLAZIONI PER ASD/SSD CON PROCEDURA ONLINE

Come anticipato dalla nostra informativa sul tema (link) è ora ufficiale l’elenco delle discipline sportive  che il CONI riconosce come “meritevoli” delle agevolazioni fiscali dettate in materia (download).

 

Ricordiamo che il Registro CONI è lo strumento istituito per attribuire il riconoscimento ai fini sportivi alle Associazioni/Società Sportive Dilettantistiche affiliate alle Federazioni Sportive Nazionali, alle Discipline Sportive Associate ed agli Enti di Promozione Sportiva che permette l’accesso alle citate agevolazioni, fermo restando la presenza degli altri requisiti di natura formale e sostanziale). Le conseguenze della mancata iscrizione sono assolutamente da evitare (es. obbligo di apertura Partita Iva anche per l’esercizio di attività sportiva anche nei confronti dei propri associati).

 

A partire dal 08.01.2018 il Legale Rappresentante di ogni ASD/SSD, che sia già iscritta nel Registro CONI con almeno un anno di affiliazione validata nel 2017, dovrà completare l’iscrizione al Registro per l’anno 2018 accreditandosi sulla nuova piattaforma dedicata mediante la compilazione del modulo online.

Per accedere al sistema occorre collegarsi all’apposito portale (link) e procedere con l’accreditamento solo dopo aver acconsentito alla gestione dei dati personali  (D.Lgs 196/2003), cliccando su “acconsento” nel “modulo per la registrazione online“.

Successivamente la procedura richiederà il Codice Fiscale della ASD/SSD che il sistema abbinerà alla posizione già presente nel Registro CONI creata al momento della prima iscrizione del sodalizio sportivo (dato già presente e verificato dell’Agenzia delle Entrate). Una volta visualizzata la posizione presente in archivio si potrà procedere con l’inserimento dei dati del Legale Rappresentante indicando anche i relativi recapiti. Di particolare importanza è l’indicazione di un indirizzo mail che verrà associato all’utenza della ASD/SSD ed utilizzata dal CONI come unico riferimento per inviare tutte le comunicazioni.

Terminato l’inserimento dei dati sarà possibile stampare la dichiarazione sostitutiva che il dichiarante (Legale Rappresentante) dovrà firmare e, unitamente alla copia di un suo documento di identità in corso di validità, inserire in piattaforma (previa trasformazione dei predetti documenti in unico formato).

Il sistema fornirà apposite credenziali di accesso (nome utente/password) all’indirizzo di posta elettronica precedentemente indicato nel format compilativo per l’accreditamento.

Selezionando il link “clicca qui per accedere al sistema”, tramite le credenziali ricevute, sarà possibile accedere alla homepage della piattaforma al fine di impostare una nuova password e garantire l’assoluta riservatezza delle informazioni.

 

All’interno dell’area riservata alla singola ASD/SSD si potranno selezionare le seguenti funzioni disponibili:

  • SOCIETA’ permette di visualizzare tutti i dati ricevuti sulla società sportiva da parte dei vari organismi sportivi affilianti.
  • RENDICONTO permette di caricare i dati relativi al rendiconto economico della società sportiva (che al momento risulta essere una opzione facoltativa).
  •  RICEVUTE permette la gestione delle ricevute standard, comprese quelle relative alle spese sportive detraibili per i ragazzi di età compresa tra i 5 e 18 anni.
  • STAMPE per gestire la stampa del Certificato di riconoscimento ai fini sportivi della società sportiva.
  • PROFILO UTENTE per poter cambiare la password o l’indirizzo mail associata all’utenza.
  • ESCI per chiudere la sessione.

Completando la procedura sarà, dunque, possibile scaricare l’attestato che certifica l’iscrizione al Registro che conterrà un codice QR CODE in grado di verificare in tempo reale le informazioni relative al riconoscimento ai fini sportivi da parte del CONI.

 

Maggiori informazioni sull’uso della piattaforma sono disponibili nel Manuale per le Associazioni e Società Sportive (download) e alcune risposte a quesiti posti da utenti (download).