18 giugno 2019 – Info Pillole

NUOVO OBBLIGO DAL CONI – 3° PARTE

Come visto in interventi precedenti dal 2019 le ASD/SSD hanno un l’obbligo di rendicontare sul Registro Coni 2.0 le attività “sportiva” e “didattica” svolte durante anno corrente, pena la cancellazione dal suddetto Registro e conseguente perdita di tutte le agevolazioni fiscali dettate in materia. Si intende chiarire che tale adempimento, ad oggi, risulta a carico dell’Organismo Sportivo di appartenenza (Federazione o EPS) per cui l’ente sportivo, pur potendo accedere alla propria area riservata, non ha la possibilità di inserire tali dati ma solo visualizzarli. Si raccomanda di monitorare la questione esposta sentendo direttamente la Vs. Federazione o EPS di appartenenza per eventualmente fornire informazioni sulle attività monitorate al fine di evitare le conseguenze derivanti dalla possibile cancellazione della Vs. ASD/SSD dal Registro CONI!

 

LA VIA LO SPORT BONUS

Dal 30 maggio al 04 luglio 2019 sarà possibile richiedere lo “Sport Bonus”. Il 65% delle erogazioni liberali effettuate nel 2019 per interventi di manutenzione e restauro di impianti sportivi pubblici e per la realizzazione di nuove strutture sportive pubbliche può essere recuperato sotto forma di “credito d’imposta”. L’ammontare definitivo dell’agevolazione varia a seconda della natura del soggetto sovventore (persona fisica, ente non commerciale, impresa). Il credito sarà spendibile in tre quote annuali di pari importo. Ai fini del riconoscimento del credito d’imposta, i soggetti interessati devono avvalersi esclusivamente di uno dei seguenti sistemi di pagamento (bonifico bancario o postale – carte di debito o di credito o prepagate – assegni bancari o circolari).

 

VENDITA ABBIGLIAMENTO SPORTIVO

Quando le ASD/SSD vendono materiale (es. abbigliamento) o attrezzatura sportiva siamo di fronte ad una attività di natura “commerciale”, anche se la vendita è rivolta ai propri associati. Esclusa da questa disciplina (non risultando attività “commerciale”) la sola vendita di pubblicazioni solo se cedute prevalentemente a propri soci. Ciò comporta apertura partita IVA e conseguenti adempimenti contabili e fiscali, attenuati dall’eventuale opzione per il Regime di cui alla L. 398/91. Quando la vendita viene organizzata mediante un vero e proprio “spaccio interno” bisogna rispettare alcune prescrizioni amministrative, fra cui: – presentare una comunicazione inizio attività (SCIA) – locali non devono essere “aperti al pubblico”; – le vendita deve essere “riservata a soci”; – rispettare norme su idoneità del locale utilizzato; – individuare una persone preposta avente requisiti “morali” (art.5 D.Lgs.114/98). Laddove vengano venduti prodotti alimentari la questione si complica ulteriormente, dovendo anche individuare una persona preposta, abilitata alla vendita (o somministrazione) di alimenti.

 

LA PARITA’ FRA SOCI

In line di massima le Associazioni senza scopo di lucro, per avere accesso alle agevolazioni fiscali, devono garantire la democrazia interna, la trasparenza degli atti sociali, procedure per accesso agli stessi e, non ultimo, parità fra soci. Su questo ultimo punto bisogna stare molto attenti a non compiere atti o comportamenti da indurre il sospetto sull’esistenza dell’esistenza di Soci di Serie A e Soci di Serie B. Una testa vale un voto, chiunque è eleggibile per qualsiasi carica e tutti sono tenuti al versamento della quota associativa. Anche il Modello EAS (questionario da trasmettere all’Agenzia Entrate entro 60 gg da costituzione) l interroga sulla eventualità che ci siano quote associative differenziate, al fine di facilitare l’attività di accertamento. In una ASD potremmo sostanzialmente osservare non più di due categorie di soci: FONDATORI (che sono coloro presenti nell’atto costitutivo) e ORDINARI (cioè quelli accettati di volta in volta dietro loro espressa domanda, dal Direttivo). Tuttavia i Soci Fondatori non possono avere diritti/doveri diversi da quelli dei Soci Ordinari, ad es. NON possono essere esonerati dal pagamento della quota sociale annuale che rimane dovuta da tutti.