ABRUZZO – INCENTIVI PER ASSUNZIONI OVER 30

Con avviso pubblicato in data 7 novembre 2016 la Regione Abruzzo vuole incentivare l’impiego dei soggetti disoccupati di età superiore ai 30 anni, dando principalmente peso alle categorie degli over 50 e delle donne. Le agevolazioni consistono in due linee di intervento:

  1. Incentivi alle imprese che assumono, variabili dai 6 ai 12 mila euro (più peso a donne e over 50).
  2. Tirocini formativi extracurriculari di 6 mesi (600 euro al mese) rimborsati solo in caso di successiva assunzione.

La disponibilità finanziaria ammonta a 4,7 milioni di euro, di cui 3,2 riservati alle aziende che hanno sede in zone svantaggiate della regione, come aree di crisi semplice e complessa e aree interne (Val Vibrata-Tronto, Teramo, Avezzano, Sulmona, Penne, Chieti, L’Aquila con l’aggiunta di Mosciano Sant’Angelo, Morro d’Oro, Gissi, Carpineto Sinello, Casalbordino, Pollutri). L’Avviso volge un’attenzione particolare ai disoccupati over 50 per i quali sono previsti incentivi straordinari:

  • 9 mila euro per le aziende che assumo uomini;
  • 12 mila euro

per quelle che assumono donne. Possono richiedere l’incentivo tutti i datori di lavoro titolari di partita IVA ovvero Imprese (individuali e societarie), Professionisti (individuali o associazioni) ma anche enti no profit (ASD, ONLUS, ecc.). A partire dal 25 novembre 2016 i disoccupati interessati devono iscriversi alla piattaforma regionale Borsa Lavoro Abruzzo e inserire il proprio curriculum. Dal 5 dicembre 2016, invece, le aziende possono accedere alla piattaforma e scegliere il candidato in base al curriculum e poi presentare la candidatura alla Regione. L’avviso non ha scadenza e rimarrà attivo fino ad esaurimento delle risorse finanziarie.
Dott. Luca Chiacchiari