FINO A 100.000,00 EURO PER ASSOCIAZIONI E SOCIETA SPORTIVE DILETTANTISTICHE

Sul sito del Governo è stato pubblicato l’Avviso Pubblico (scarica il Bando) per la selezione di progetti finalizzati alla “Inclusione sociale attraverso lo sport” allo scopo di coinvolgere socialmente, mediante l’attività sportiva, le persone che versano in situazioni di disagio, di contrastare ogni tipo di discriminazione e di valorizzare una cultura di pari opportunità.

 

Il Bando intende premiare progetti volti alla inclusione sociale attraverso lo sport. In particolare, è richiesto che gli ambiti di intervento debbano mirare a:

  • Promuovere, attraverso la pratica sportiva, i valori delle pari opportunità, il contrasto ad ogni forma di discriminazione e aumentare l’integrazione dei disabili, delle minoranze etniche, degli immigrati e di altri gruppi vulnerabili;
  • Informare, formare e coinvolgere la società, la cittadinanza e le giovani generazioni nella lotta all’emarginazione sociale attraverso lo sport;
  • Promuovere attraverso l’attività sportiva l’apprendimento, le competenze sociali e civiche, il lavoro di squadra, la disciplina, la creatività, l’imprenditorialità nello sport delle giovani generazioni;
  • Incanalare, le energie, le aspirazioni e l’innato entusiasmo dei giovani in una maniera costruttiva per dare un contributo alle comunità in cui vivono.

Possono presentare domanda di contributo per il finanziamento delle iniziative progettuali le Associazioni Sportive Dilettantistiche e le Società Sportive Dilettantistiche singole o associate in Associazione Temporanea di Scopo con organizzazioni del terzo settore. Ogni soggetto proponente può presentare una sola proposta progettuale e/o partecipare ad un solo progetto. Saranno ammessi alla valutazione progetti della durata massima di 12 mesi con una richiesta di contributo fino ad euro 100.000,00.

 

Le candidature dovranno essere trasmesse tramite PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo progettisport@pec.governo.it, entro le ore 12 del 31 ottobre 2017, pena l’inammissibilità.

 

Lo Studio è a disposizione per fornire assistenza nella predisposizione della modulistica.