34.000.000,00 DI EURO PER LE AZIENDE AGRICOLE IN ABRUZZO

La Regione Abruzzo ha pubblicato n. 2 avvisi pubblici a favore del settore agricolo stanziando un budget di euro 34 Mln.

Un Bando prevede il sostegno per la realizzazione di investimenti finalizzati al miglioramento della redditività. Tale opportunità è destinata ad agricoltori singoli o associati in forma societaria e/o associazioni di agricoltori. Il soggetto richiedente, al momento della presentazione della domanda, deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • Realizzare sul territorio della Regione Abruzzo un investimento minimo di € 50.000,00;
  • Presentare un Piano di Sviluppo Aziendale (P.S.A.), redatto secondo il modello Business Pian On Line (BPOL) messo a disposizione dalla Regione Abruzzo in collaborazione di ISMEA/Rete Rurale Nazionale 2014/2020, con il quale si dimostri il miglioramento della redditività e della competitività aziendale, l’esistenza di concreti sbocchi di mercato per i prodotti finiti cui l’investimento è rivolto, la fattibilità del progetto sotto l’aspetto economico, finanziario e tecnico-logistico.

L’entità del sostegno i pari al 40% del costo dell’investimento ammissibile elevabile al 60% se il beneficiario è un “giovane agricoltore” e in pochissimi altri casi previsti dal Bando.

 

Il secondo Bando per il settore agricolo sostiene gli investimenti finalizzati alla trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli. Possono accedere ai contributi le imprese, associate o singole, che svolgono attività di trasformazione, commercializzazione e/o lo sviluppo di prodotti agricoli che derivino da materie prime acquistate/conferite prevalentemente da soggetti terzi (superiore al 50%). I beneficiari al momento di presentazione della domanda devono:

  • Avere l’unità locale in cui viene realizzato l’intervento nel territorio regionale.
  • Essere iscritti in CCIAA e essere titolari di Partita IVA;
  • Essere iscritti all’Anagrafe delle Aziende agricole con Fascicolo aziendale (D.P.R. 503/1999) validato.
  • Realizzare sul territorio della Regione Abruzzo un investimento minimo di € 50.000,00;
  • Presentare un Business Pian On Line redatto secondo il format messo a disposizione dalla Regione in collaborazione con ISMEA/Rete Rurale Nazionale 2014/2020;
  • Dimostrare l’esistenza di concreti sbocchi di mercato per i prodotti finiti cui l’investimento è rivolto;
  • Dimostrare la fattibilità del progetto sotto l’aspetto economico, finanziario e tecnico logistico;

L’entità del sostegno i pari al 40% del costo dell’investimento ammissibile elevabile al 60% in pochissimi casi previsti dal Bando.

 

Entrambe le domande devono essere compilate e trasmesse telematicamente sul portale SIAN entro e non oltre il 27 novembre 2017.

Il contributo verrà erogato secondo le seguenti modalità:

  • Anticipazione fino al 50% del contributo concesso, all’avvio dei lavori;
  • Acconti per avanzamenti successivi (SAL);
  • Saldo finale, previa verifica della conclusione dell’intervento.