BONUS DA 8.000,00 EURO PER OGNI GIOVANE ASSUNTO

Sono ancora operativi due diverse misure che incentivano l’assunzione di giovani.

 

Occupazione Giovani ha il fine di favorire le assunzioni effettuate nel corso del 2017 di giovani di età compresa tra i 15 anni e 24 anni: 

  • non occupati;
  • non impegnati in percorsi di istruzione o formazione (cosiddetti “NEET”);
  • iscritti al programma Garanzia Giovani

L’importo massimo dello sgravio si realizza nei casi di assunzione a tempo indeterminato ed è pari ad euro 8.060,00 per assunto. L’incentivo si ottiene mediante conguaglio/compensazione operato sulle denunce contributive in 12 quote mensili, a partire dalla data di assunzione del lavoratore o della lavoratrice per le assunzioni con contratto a tempo indeterminato, apprendistato professionalizzante o a tempo determinato di almeno 6 mesi. In questo ultimo caso lo sgravio sarà pari al 50% e può essere al massimo di 4.030 euro annui.

 

Occupazione SUD è un incentivo con una dotazione iniziale di euro 530.000.000,00 stanziati per favorire le assunzioni di giovani o disoccupati con contratto a tempo indeterminato o in apprendistato effettuate nelle Regioni del Sud (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Sardegna) o “in transizione” (Abruzzo, Molise)  L’incentivo è pari alla decontribuzione previdenziale a carico dell’azienda fino al limite di euro 8.060,00 annui per ogni lavoratore assunto e non è cumulabile con altri incentivi all’assunzione di natura economica o contributiva, ad eccezione dell’agevolazione prevista per l’apprendistato. Il datore di lavoro interessato dovrà inoltrare una richiesta preventiva in via telematica all’Inps ed in caso di accesso all’agevolazione potrà fruire dell’incentivo esclusivamente tramite conguaglio nelle denunce contributive trasmesse mensilmente dalle aziende all’Inps. L’incentivo deve essere fruito, a pena di decadenza, entro il 28 febbraio 2019. E’ possibile fruire dell’incentivo anche in caso di assunzione a tempo parziale, in questo caso lo sgravio sarà ridotto proporzionalmente rispetto al tempo pieno.

 

I lavoratori assunti devono risultare in possesso dei seguenti requisiti:

  • disoccupati, ovvero privi di impiego;
  • aver dichiarato in forma telematica la propria immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa concordate con il Centro per l’impiego;
  • essere giovani di età compresa tra i 15 anni e 24 anni oppure lavoratori con oltre 24 anni di età e disoccupati da almeno sei mesi.

Entrambe le misure sono gestite direttamente da INPS e maggiori informazioni potranno essere reperite sul sito www.inps.it.