1,25 MILIARDI VERSO I GIOVANI DEL SUD

Aggiornamento del 11.12.2017

 

E’ stato pubblicato il Regolamento Attuativo con il quale vengono forniti i dettagli della misura agevolativa, fra i quali:

  1. Il progetto imprenditoriale dovrà contenere:
    a) dati e profilo del soggetto richiedente;
    b) descrizione dell’attivita’ proposta;
    c) analisi del mercato e relative strategie;
    d) aspetti tecnico-produttivi ed organizzativi;
    e) aspetti economico-finanziari.
  2. Sono ammissibili le spese rientranti nelle seguenti categorie:
    a) opere edili relative a interventi di ristrutturazione e/o manutenzione straordinaria connessa all’attivita’ del soggetto beneficiario nel limite massimo del 30% del programma di
    spesa;
    b) macchinari, impianti ed attrezzature nuovi di fabbrica;
    c) programmi informatici e servizi per le tecnologie dell’informazione e della telecomunicazione (TIC) connessi alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa;
    d) nella misura massima del 20% del programma di spesa, materie prime, materiali di consumo, semilavorati e prodotti finiti, utenze e canoni di locazione per immobili;
  3. Non sono ammissibili alle agevolazioni di cui al presente regolamento le spese:
    a) relative ai beni acquisiti con il sistema della locazione finanziaria, del leasing e del leaseback;
    b) per l’acquisto di beni di proprieta’ di uno o piu’ soci dell’impresa richiedente le agevolazioni e, nel caso di soci persone fisiche, anche dei relativi coniugi ovvero di parenti o affini dei
    soci stessi entro il terzo grado;
    c) riferite a investimenti di mera sostituzione di impianti, macchinari e attrezzature;
    d) effettuate mediante il cosiddetto «contratto chiavi in mano»;
    e) relative a commesse interne;
    f) relative a macchinari, impianti e attrezzature usati;
    g) notarili, imposte, tasse;
    h) relative all’acquisto di automezzi, fatta eccezione per quelli strettamente necessari al ciclo di produzione di cui al Programma di spesa o per il trasporto in conservazione condizionata dei prodotti;
    i) di importo unitario inferiore a euro 500,00 (cinquecento/00);
    j) relative a progettazione, consulenze e emolumenti ai dipendenti dei soggetti beneficiari, nonche’ ad organi di gestione e controllo delle societa’ stesse.
  4. Il Finanziamento bancario è pari al 65% delle spese ammesse ai benefici Contributo con la garanzia statale nella misura del 80% e un contributo in conto interessi in corrispondenza della scadenza delle singole rate previste dal piano di ammortamento del finanziamento bancario che verrà erogato nei trenta giorni precedenti la scadenza della singola rata.
  5. L’erogazione del contributo a fondo perduto avviene in due fasi. Nella prima la richiesta deve riguardare almeno il 50% del programma di spesa, ed avviene mediante la presentazione di documenti di spesa di pari valore anche non quietanzati e di una dichiarazione attestante la presenza dei beni presso l’unita’ produttiva e documentazione attestante la disponibilità dei locali idonei all’attivita, l’avanzamento contabile del programma d’investimento, la dichiarazione, mediante autodichiarazione, dell’inesistenza di procedure esecutive, procedimenti cautelari o concorsuali a carico dell’impresa medesima, l’avvenuta erogazione del finanziamento bancario. La richiesta del saldo deve avvenire presentando la documentazione attestante la prova dei pagamenti di tutte le spese relative al programma di spesa nonche’ l’autocertificazione attestante il possesso di licenze, permessi, autorizzazioni, abilitazioni e l’espletamento degli  adempimenti previsti per il regolare svolgimento dell’attivita’.

 

Articolo del 29.11.2017

 

Dal 15 gennaio 2018 sarà possibile presentare le domande a valere sull’intervento “Resto al Sud” che prevede la concessione di contributi a fondo perduto e prestiti a tasso agevolato finalizzati all’avvio, da parte di giovani  under 35, di nuove attività di produzione di beni e servizi, nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

 

Al momento della presentazione della domanda, i richiedenti:

  • potranno essere sia residenti o non residenti nelle regioni di operatività della misura. Nel caso non lo siano, dovranno trasferire la loro residenza nelle regioni sopraindicate entro 60 giorni dalla comunicazione di ammissione all’agevolazione (120 giorni se residenti all’estero). La residenza dovrà essere mantenuta per l’intera durata del finanziamento.
  • non dovranno essere stati titolari di attività di impresa in esercizio alla data del 21 giugno 2017;
  • non dovranno risultare già beneficiari, nell’ultimo triennio, di ulteriori misure a livello nazionale a favore dell’autoimprenditorialità.

Sono ammissibili le imprese costituite o da costituire nelle seguenti forme giuridiche:

  • impresa individuale;
  • società, comprese le società cooperative.

Le agevolazioni sono concesse per attività di:

  • produzione di beni nei settori dell’artigianato e dell’industria, della pesca e dell’acquacoltura;
  • fornitura di servizi, compresi i servizi turistici.

Sono escluse le attività libero professionali e del commercio.

 

Sono ammissibili le spese per:

  • ristrutturazione o manutenzione straordinaria di beni immobili;
  • l’acquisto di impianti, macchinari, attrezzature e programmi informatici;
  • le principali voci di spesa utili all’avvio dell’attività.

Maggiori dettagli verranno resi noti non appena sarà disponibile la piattaforma web dedicata all’invio delle richieste

La misura prevede la concessione dei seguenti aiuti:

  • contributo a fondo perduto nella misura del 35%;
  • prestito a tasso agevolato per il restante 65% (prestito da restituire in 8 anni);

L’importo massimo concedibile è di euro 50.000 per ciascun richiedente in possesso dei requisiti richiesti. E’ possibile ottenere uno stanziamento massimo di aiuti pari ad euro 200.000 in caso di società avente compagine formata da massimo n. 4 giovani.

 

Le domande, corredate da tutta la documentazione relativa al progetto imprenditoriale che dimostri la sostenibilità tecnico-economica del progetto, dovranno essere trasmesse esclusivamente online, attraverso apposita piattaforma informatica. L’istruttoria delle domande pervenute avverrà in ordine cronologico fino ad esaurimento fondi, l’esito dell’istruttoria sarà reso noto entro 60 giorni dalla presentazione.

 

Lo Studio è a disposizione per assistenza nella predisposizione del dossier candidatura.