PILLOLE AGRODOLCI DALLA LEGGE DI BILANCIO 2018

Queste alcune novità contenute dalla nuova Legge di Bilancio per il 2018.

 

Obbligo di fatturazione elettronica per tutti i soggetti P.IVA

Viene prevista l’obbligo di fatturazione elettronica per le fatture emesse a partire dall’1.1.2019 per tutte le cessioni di beni e le pre­stazioni di servizi.

 

Divieto uso contanti per pagamento stipendi

Dal 01.07.2018 i committenti e i datori di lavoro corrispondano le retribuzioni ed eventuali anticipi esclusivamente con mezzi tracciabili: è vietato corrispondere la retribuzione in denaro contante direttamente al lavoratore, qualsiasi sia la tipologia del rapporto di lavoro instaurato.

 

Incremento aliquota IVA

E’ previsto l’innalza­mento dell’aliquota IVA ordinaria:

  • al 24,2%, a decorrere dall’1.1.2019;
  • al 24,9%, a decorrere dall’1.1.2020;
  • al 25%, a decorrere dall’1.1.2021.

L’incremento previsto per l’aliquota IVA ridotta del 10% è invece pari:

  • all’11,5%, a decorrere dall’1.1.2019;
  • al 13%, a decorrere dall’1.1.2020.

Proroga “super” e “iper” ammortamento

Viene prorogata fino al 31.12.2018 la possibilità di beneficiare del:

  • Super-ammor­ta­men­to ovvero la deduzione del 140% del costo sostenuto per acquisti di beni strumentali;
  • Iper-ammortamento ovvero la deduzione del 250% degli investimenti in beni materiali nuovi, dispositivi e tecnologie abilitanti la trasformazione in chiave 4.0.

Modifica disciplina costi carburante

A decorrere dall’1.7.2018 al fine di scaricare il costo (anche ai fini IVA) sostenuto sul carburante sarà necessario:

  • ricevere dal soggetto distributore di benzina e gasolio apposita fattura in formato elettronico;
  • effettuare il pagamento mediante carte di credito, carte di debito (bancomat) o carte prepagate.

Conseguentemente a decorrere dall’1.7.2018 viene abolita la scheda carburante.

 

Modifiche alla disciplina dei redditi di capitale e dei redditi diversi di natura finanziaria

I redditi di capitale e altri redditi di natura finanziaria derivanti dal possesso o dal realizzo di partecipazioni “qualificate” (es. plusvalenze dalla cessione di partecipazioni) l’esclusione dal reddito complessivo e la tassazione nella misura del 26%.

 

Rideterminazione del costo fiscale delle partecipazioni non quotate e dei terreni – Riapertura

Per le partecipazioni non quotate e dei terreni de­tenuti alla data dell’1.1.2018 il contribuente può rideterminare il relativo costo o valore d’acquisto nell’ottica di un risparmio fiscale in caso di vendita a patto che versi l’imposta sostitutiva (8%) per l’intero suo am­montare o la prima di tre rate annuali entro il 30.06.2018 ed entro lo stesso termine venga redatta ed asseverata da un professionista la relativa perizia di stima.

 

Attività di enoturismo – Regime fiscale agevolato

Per l’attività di enoturismo, definita come l’insieme delle attività di conoscenza del vino espletate nel luogo di produzione, le visite nei luoghi di coltura, di produzione e di esposizione degli strumenti utili alla coltivazione della vite, la degustazione e la commercializzazione delle produzioni vinicole aziendali, anche in abbinamento ad alimenti, nonché le iniziative a carattere didattico e ricreativo nell’ambito delle cantine, il relativo reddito imponibile viene determinato applicando un abbattimento forfetario dei ricavi conseguiti nella misura del 75%.

 

Proroga Cedolare secca su locazioni

Viene estesa agli anni 2018 e 2019 l’applicabilità dell’aliquota della cedolare secca del 10% per i contratti di locazione a canone concordato.

 

Blocco dei pagamenti delle pubbliche amministrazioni

Le Pubbliche Amministrazioni e le società a totale partecipazione pubblica, prima di procedere al pagamento di somme di importo superiore a 5.000,00 euro, non potranno procedere al pagamento se il beneficiario risulta moroso in relazione ad una o più cartelle di pagamento, per un importo complessivo di almeno 5.000,00 euro.

 

Incremento soglie reddituali per bonus 80,00 euro

Viene incrementata la soglia di reddito complessivo IRPEF ad 26.600,00 euro per beneficiare del c.d. “bonus di 80,00 euro al mese”.

 

Limite di reddito per i familiari fiscalmente a carico – Incremento

A decorrere dall’1.1.2019, il limite di reddito complessivo IRPEF annuo per essere considerati familiari fiscalmente a carico viene incrementato ad euro 4.000,00 in relazione ai soli figli di età non superiore a 24 anni.

 

Interventi di recu­pero del patrimonio edilizio – Proroga

È prorogata alle spese sostenute fino al 31.12.2018 la detrazione IRPEF del 50% prevista per gli interventi volti al recupero del patrimonio edilizio nel limite massimo di spesa di 96.000,00 euro per unità immobi­liare.

 

Interventi di riqualifi­cazione energetica degli edifici – Novità

La detrazione IRPEF/IRES prevista per alcuni interventi di riqualificazione energetica degli edifici esistenti è prorogata, in generale nella misura del 65%, alle spese sostenute fino al 31.12.2018.

La detrazione IRPEF/IRES spetta nella misura del 50% per interventi di:

  • acquisto e posa in opera finestre comprensive di infissi;
  • acquisto e posa in opera schermature solari;
  • sostituzione di impianti di clima­tizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione con efficienza almeno pari alla classe A o dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili.

Nel caso in cui gli interventi di riqualificazione energetica riguardino le parti comuni degli edifici condominiali, per le spese sostenute dall’1.1.2017 al 31.12.2021, la detrazione puà arrivare fino al 75%.

 

Detrazione per interventi antisismici

È prevista una nuova detrazione nel caso di interventi su parti comuni di edifici condominiali ricadenti nelle zone sismiche 1, 2 e 3 fino ad un massimo dell’85% della spesa con un massimale di euro 136.000,00 euro moltiplicato per il numero delle unità immobiliari di ciascun edificio.

 

Detrazione IRPEF per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici (c.d. “bonus mobili”) – Proroga

Viene prorogata la detrazione IRPEF per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici per le spese sostenute nell’anno 2018 relative ad interventi di recupero del patrimonio edilizio iniziati da 01.01.2017.

 

Sistemazione di giardini e terrazzi – Nuova detrazione IRPEF (c.d. “bonus verde”)

Introdotta nuova detrazione IRPEF (36% delle spe­se sostenute) relative agli interventi riguardanti:

  • “sistemazione a verde” di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi;
  • realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.

Quando siano effettuati:

  • unità immobiliari ad uso abitativo;
  • parti comuni esterne degli edifici condominiali di cui agli artt. 1117 e 1117-bis c.c.

Novità su detrazioni di imposta

A decorrere dall’1.1.2018, è possibile detrarre dall’IRPEF lorda il 19% dell’importo di spesa per:

  • premi per assicurazioni contro il rischio di eventi calamitosi stipulate relativamente a unità immobiliari a uso abitativo;
  • acquisto abbonamenti al servizio di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale (massimale di euro 250,00 euro);
  • spese sostenute in favore di soggetti con diagnosi di disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) fino al completamento della scuola secondaria di secondo grado.

Bonus “bebè” – proroga

L’assegno mensile di natalità per ogni figlio nato o adottato è riconosciuto per ogni figlio nato o adottato dall’1.1.2018 al 31.12.2018.

 

Crediti di imposta

Previa pubblicazione di apposito decreto con cui saranno definite le disposizioni attuative dell’agevolazione sono stati introdotti o rifinanziati crediti di imposta in relazione alle seguenti spese:

  • Formazione 4.0;
  • Nuovi beni strumentali destinati a strutture produttive nelle Regioni del Mezzogiorno;
  • Prodotti realizzati con materiali derivati da plastiche miste, provenienti dalla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica o da selezione di rifiuti urbani residui (RUR);
  • Ristrutturazione degli stabilimenti termali;
  • Erogazioni liberali per interventi di restauro o ristrutturazione di impianti sportivi pubblici;
  • Attività di sviluppo, produzione e promozione di prodotti e servizi culturali e creativi, nei limiti di spesa previsti da parte di imprese culturali e ricreative;
  • A favore degli esercenti attività commerciali che operano nel settore della vendita al dettaglio di libri (in relazione agli importi pagati a titolo di IMU, TASI e TARI, nonché alle eventuali spese di locazione o ad altre spese individuate con il decreto attuativo).

Contributo per acquisto strumenti musicali – proroga

Viene prevista anche per l’anno 2018 la concessione di un contributo una tantum per l’acquisto di uno strumento musicale nuovo e coerente con il corso di studi musicali frequentato (65% del prezzo finale).