LO STATO PAGA I CONTRIBUTI SULLE ASSUNZIONI 2018

La legge di Bilancio 2018 a rifinanziato alcune misura che incentivano l’assunzione di lavoratori.

 

BONUS OCCUPAZIONE SUD

La misura si rivolge ai datori di lavoro che effettueranno assunzioni nelle regioni del Sud Italia.

Tale misura, introdotta per la prima volta con il “Jobs Act” (è stata rifinanziata dalla Legge di Bilancio 2018 (link), rendendola più vantaggiosa rispetto alla precedente edizione.
L’incentivo permette, infatti, di fruire di uno sgravio totale dei contributi a carico del datore di lavoro per il primo anno entro il limite massimo di 8.060 euro annui per ciascun lavoratore assunto (importo proporzionalmente ridotto se il contratto è a tempo parziale) e nella misura del 50% per il secondo e terzo anno, .

 

Il beneficio è riconosciuto in caso di assunzioni effettuate dal 01.01.2018 al 31.12.2018 con contratto a tempo indeterminato (o apprendistato) o in caso trasformazione di un contratto a tempo determinato in uno a tempo indeterminato.

I lavoratori assunti devono avere le seguenti caratteristiche:

  • Disoccupati di età compresa fra i 16 anni e i 34 anni;
  • Lavoratori con oltre 35 anni privi di impiego regolarmente retribuito dal almeno 6 mesi o che hanno svolto per lo stesso periodo attività lavorativa in forma autonoma o parasubordinata con reddito inferiore al reddito annuale escluso da imposizione fiscale, ossia al di sotto di 4.800 euro annui.

Per accedere all’agevolazione gli interessati devono presentare domanda direttamente all’Inps e procedere con le nuove assunzioni entro al massimo 1 settimana dalla comunicazione di accettazione della richiesta da parte dell’Istituto.

Il beneficio non può essere chiesto se il lavoratore ha già avuto un rapporto di lavoro a tempo indeterminato negli ultimi 6 mesi con lo stesso datore di lavoro che intende beneficiare del Bonus assunzioni Sud 2018.

L’agevolazione non è automatica ma occorre effettuare una richiesta preventiva all’INPS in via telematica.
L’incentivo è fruibile fino ad esaurimento dei fondi.

 

BONUS LAVORO GIOVANI

L’incentivo è rivolto a tutti i datori di lavoro privati che assumono giovani che non siano mai stati occupati a tempo indeterminato e non abbiano compiuto 35 anni di età per le assunzioni entro il 31.12.2018 o 29 anni per le assunzioni effettuate successivamente al 31.12.2018.

 

Le agevolazioni possono essere concesse per le assunzioni effettuate mediante contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato o per la prosecuzione di un contratto di apprendistato in rapporto a tempo indeterminato (solo nel caso di giovani under 30).

Il bonus consiste nella riduzione dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro per i seguenti importi:

  • 50% della contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro, fino ad un massimo di 3.000 Euro annui, per ciascun lavoratore assunto con contratto a tempo indeterminato;
  • 100% della contribuzione previdenziale a carico dei datori di lavoro, fino ad un massimo di 3.000 Euro annui per l’assunzione con contratto a tutele crescenti, entro 6 mesi dal conseguimento del titolo di studio, di studenti che si trovano in una delle seguenti condizioni:
    • Aver svolto presso il medesimo datore attività di alternanza scuola lavoro pari almeno al 30% elle ore previste;
    • Aver svolto, presso lo stesso datore di lavoro, periodi di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore, il certificato di specializzazione tecnica superiore o periodi di apprendistato in alta formazione.

Per usufruire dell’incentivo, l’azienda che assume non deve aver effettuato licenziamenti individuali per giustificato motivo oggettivo ovvero licenziamenti collettivi, ai sensi della legge 23 luglio 1991, n. 223, nella medesima unità produttiva, nei 6 mesi precedenti l’assunzione.

L’agevolazione non è automatica ma occorre effettuare una richiesta preventiva all’INPS in via telematica.
L’incentivo è fruibile fino ad esaurimento dei fondi.