FINO AL 70% A FONDO PERDUTO PER IL CRATERE SISMICO AQUILANO

Dal 5 febbraio 2019 potranno essere presentate le domande di agevolazione relative alle iniziative localizzate nei Comuni del Cratere sismico aquilano (vedi elenco).

 

Per l’intervento sono disponibili 10 milioni di euro, assegnati dal CIPE nell’ambito del Programma di  sviluppo “RESTART” dedicato al territorio colpito dagli eventi sismici nella zona dell’Aquila.

La misura si rivolge alle micro, piccole e medie imprese, costituite o costituende, nelle forme di ditta individuale, società di persone, società di capitali, cooperative, consorzi e associazioni di imprese.

 

Sono ammissibili alle agevolazioni i programmi di investimento, finalizzati alla creazione di nuove imprese o all’ampliamento e/o riqualificazione di imprese esistenti che abbiano per oggetto:

 

  • la valorizzazione turistica del patrimonio naturale, storico e culturale;
  • la creazione di micro-sistemi turistici integrati con accoglienza diffusa;
  • la commercializzazione dell’offerta turistica attraverso progetti e servizi innovativi.

Lo strumento agevolativo finanzia programmi di investimento, sostenuti successivamente alla data di presentazione della domanda e comunque entro 18 mesi dalla data della determinazione di concessione delle agevolazioni, compresi tra un minimo di euro 25.000,00.

 

Le agevolazioni sono concesse sotto forma di contributo a fondo perduto nella misura del 70% delle spese ammissibili, considerando sia le spese per gli investimenti che di gestione relative all’avvio dell’attività.

 

Le domande di agevolazione potranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 del giorno 5 febbraio 2019.