FONDI PER MARCHI, BREVETTI E DESIGN

Sono ai blocchi di partenza i bandi del Ministero dello Sviluppo economico per la valorizzazione di brevetti, marchi, disegni e per il trasferimento tecnologico delle attività di ricerca e sviluppo.

Le risorse finanziarie disponibili sono circa 50 milioni di euro.

 

Le micro, piccole e medie imprese potranno presentare la richiesta di accesso agli incentivi per l’acquisto di servizi, a partire:

  • dal 30 gennaio 2020 (fino ad esaurimento delle risorse) per le domande relative al bando Brevetti+, a cui sono destinati 21,8 milioni di euro (gestiti da Invitalia). L’incentivo viene riconosciuto per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato. È prevista la concessione di un’agevolazione in conto capitale, nel rispetto della regola del de minimis, del valore massimo di € 140.000 (centoquarantamila/00). I beneficiari possono essere micro, piccole e medie imprese, comprese le start up innovative, cui è riservato il 15% delle risorse stanziate.
  • dal 27 febbraio 2020 (fino ad esaurimento delle risorse) per le domande relative al bando Disegni+, a cui sono destinati 13 milioni di euro (gestiti da Unioncamere). L’incentivo viene riconosciuto per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione di disegni e modelli singoli o multipli registrati a decorrere dall’1 gennaio 2018. È prevista la concessione di un’agevolazione in conto capitale, nel rispetto della regola del de minimis, del valore massimo di € 200.000 (duecentomila/00). I beneficiari possono essere imprese di micro, piccola e media dimensione.
  • dal 30 marzo 2020 (fino ad esaurimento delle risorse) per le domande relative al bando Marchi+, a cui sono destinati 3,5 milioni di euro (gestiti da Unioncamere). L’incentivo viene riconosciuto per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla registrazione di marchi europei e marchi internazionali. I beneficiari possono essere imprese di micro, piccola e media dimensione.